Crea sito

Info e Contacts

La prima associazione studentesca italiana a occuparsi di intelligence economica e istituzionale.
Studenti dell’Università Bocconi.

Aleph – Analisi Strategiche è un’associazione studentesca che nasce nel settembre 2013 con l’obiettivo di muoversi su due binari di attività:

– L’organizzazione di eventi rivolti alla comunità bocconiana e non.

– La strutturazione di un lavoro interno di studio e produzione scritta per i propri membri.

Le tematiche che l’associazione si propone di affrontare e approfondire sono principalmente 3, tutte afferenti alle discipline legate al mondo dell’intelligence:

I. Intelligence istituzionale e analisi geopolitica

Questo è probabilmente l’ambito più ampio e conosciuto dell’attività d’intelligence. Il legame che intercorre tra sistemi d’intelligence nazionale e dinamiche geopolitiche risulta essere estremamente stretto. In questo quadro, l’attività di Aleph si prefigge l’obiettivo di strutturare la propria attività sulla comprensione dei meccanismi di intelligence e counterintelligence adottati dai sistemi istituzionali, con particolare riferimento alle connessioni presenti tra l’attività di informazione e sicurezza istituzionale e l’evoluzione del quadro geopolitico globale e locale.

II. Business intelligence e security

L’intelligence delle attività che rientrano nella sfera aziendale e d’impresa. Si vogliono affrontare i principali metodi e le tecniche di ricerca e analisi delle informazioni utilizzate nella counterintelligence. Partendo dal concetto chiave di sicurezza, estendiamo la nostra attenzione ai concetti collegati quali protezione, pericolo, minaccia, attacco, danno e rischio in relazione all’attività aziendale.

III. Tecniche di reperimento, analisi e produzione di conoscenza

In questa categoria rientra tutta l’attività rivolta all’acquisizione di tecniche che permettano di reperire dati/informazioni, organizzare gli stessi, estrapolare da essi intelligence relativa a minacce e opportunità per gli interessi nazionali o dell’impresa. Si vogliono approfondire tecniche di gestione ed elaborazione dati, di OpenSourceINTelligence e di analisi delle informazioni.

Presidente – Nicolò Debenedetti

nicolo.debenedetti@studbocconi.it

Vicepresidente – Chiara Maggi

c.maggi@studbocconi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*